Descrizione
I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Caronno Pertusella …
Con deliberazione di Giunta comunale 52 del 4 aprile 2017, ad oggetto: “Esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi. Adeguamento importi relativi ai costi di riproduzione dei documenti, ai diritti di ricerca e visura e modalità di pagamento – tipologia accesso: documentale – art. 22 L. 241/ 90 e D. Lgs. 97/ 2016”, sono stabiliti i costi di produzione e i diritti di ricerca.
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
La presentazione delle istanze di competenza del SUAP non è soggetta al versamento delle spese di segreteria.
Sportello Unico Edilizia (SUE)
La presentazione delle istanze edilizie ed urbanistiche e delle relative domande di accesso agli atti è soggetta al versamento delle spese di segreteria secondo gli importi indicati nella Delibera di Giunta Comunale, 15/11/2022, n. 139
E' possibile consultare qui le tabelle dei nuovi importi.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando esclusivamente il servizio PagoPA contestualmente alla presentazione dell'istanza.
Domande di accesso agli atti
La presentazione delle istanze di accesso agli atti è soggetta al versamento delle spese di segreteria come previsto nella Delibera di Consiglio comunale n.48 del 2017
E' possibile consultare qui la tabella degli importi.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando esclusivamente il servizio PagoPA contestualmente alla presentazione dell'istanza.