Descrizione
Il piedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola e scuola-casa. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
Il piedibus è un progetto su base volontaria attualmente effettuato in collaborazione con Proloco Aps. L'attivazione dei percorsi ed il numero massimo di iscritti è subordinato alla disponibilità di un numero adeguato di volontari accompagnatori.
Il piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.